novembre 15, 2006

Ma dove mi mandi?


John Battelle ha annunciato che Snap ha messo giusto ieri in distribuzione una diavoleria da blog. Permette di avere un'anteprima sui link della pagina. Giusto per sapere meglio dove si va a parare; uno dei temi più dibattuti dalla nascita degli ipertesti. Finora bisognava guardare informazioni testuali, di solito nella cornice in basso del browser o in un "tag alt". Di solito sono prudente con le immagini e con il codice, ma questa mi è sembrata carina; mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Soprattutto come funziona.
E' stato un commento di llutor a farmi venire l'idea.

Aggiornamento (17 nov:):
L'esperimento si conclude qui, visto che mi sono iniziato a stufare anch'io. (Per chi arrivasse ora si trattava di questo) La lezione di base rimane la solita: i gadget sono belli quando durano poco, le altre sono invenzioni. In questo caso si chiamano semplicemente link e hanno compiuto 16 anni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto, molto, molto, molto interessante. Adesso un hyperlink divene davvero hyper... e se nella mia home page ci metto ledonninenude sicchè sai che picco di contatti?? Uhm... a caldo direi che ora i link sono un po' troppo "urlati" magari cambiando la vignetta squadrata con delle nuovolette....

Anonimo ha detto...

carino ma alla lunga snervante!
per ogni link che c'è sulla pagina apre la "nuvoletta"!Uno noo riesce più a leggere niente così...
io uso, in firefox, google preview, estensione comoda che pemette di vedere un'anteprima accanto al testo su google...
molto meno stancante....
nello

Anonimo ha detto...

Funzionalità molto ridotta: nel piccolo schermo che si apre non si legge nulla, o si legge male il testo; l'unica cosa che si ricava è un effetto estetico complessivo che può incuriosire, o meno. Non mi entusiasma e non credo che sia più utile per le ricerche e per la navigazione. Ho l'impressione che sia un bel gadget "fico", ma che rende ancora più veloce, meno ragionata e, tutto sommato, incasinata, la navigazione.
FRANCESCO