dicembre 07, 2005

La concessione del telefono

(i Panni Sporchi, vol.2)
Lavoro in una azienda di grandi dimensioni nel settore education. Il profilo dei dipendenti varia da skilled a highly skilled. Nella nostra azienda ci sono molti ricercatori di livello internazionale in vari campi, dall'informatica alle scienze cognitive, alle scienze sociali, alla comunicazione pubblica.
La nostra azienda è basata in una grande città italiana e ha diverse sedi, anche molto lontane fra di loro. A volte è utile cercare o dare informazioni usando il telefono, quello col filo che ci si parla dentro. Di questo sono consci in azienda e infatti oggi mi hanno scritto una lettera. Si invitano le SS.LL. a provvedere...
Il mittente è l'Ufficio Economato-Reparto Sistema Telefonico Integrato ed altre Utenze (maiuscole comprese). Poffarbacco.
L'oggetto è la pubblicazione dell'elenco telefonico aziendale, di cui si prepara la stampa. per questo motivo bisogna segnalare, entro e non oltre, (entro da solo non basta) il giorno 28 novembre...cioè la settimana scorsa. Pene previste: nessuna. Anzi, magari state pure più tranquilli a lavorare, anziché rispondere al telefono.
Se invece proprio volete pubblicare il vostro numero, allora... beh, allora ci sarebbe internet, modestamente. E' sufficiente:
1. rivolgersi al Sistema per la Gestione della Telefonia "SchlechTel", collegandosi al sito..., alla voce telefonia;
2. successivamente inserire il codice fiscale sia come userid sia come password
3. cambiare la password,
4. ricollegarsi con la nuova password (sapete... la sicurezza, la privacy, il garante, il terrorismo)
5. accedere, quindi, alla funzione "segnalazione guasti". Guasti?
I cinque punti li ho estratti io, nell'originale è un'unica macrofrase.
Siccome sono in vena mi sono avventurato. Ci vogliono molta pratica e un bel po' di tempo. Quando alla fine si arriva in questa famosa applicazione "SchlechTel" si trova un complicato form di segnalazione guasti. Guasti, non numeri di telefono appunto. Siccome il mio telefono funziona, mi sono ritirato in silenzio, gli venisse mai in mente di ripararmelo!
Per chi fosse proprio indietro, allora si può inviare un fax, ma nella nostra azienda i numeri si scrivono così: 08914517897. Comodo da memorizzare. E soprattutto impossibile da fare. Per chiamare da un numero interno bisogna infatti troncare una parte del numero, di quanto?. Ma loro mica scrivono 08914 517897 oppure 08914 517897. No troppo pericoloso, troppa fatica. Perchè non scende a fare un fax dal tabaccaio, magari si prende anche un bel caffè.
A questo punto le signorie nostre (SS.NN.) hanno deciso di non darsi tanta pena. In fondo il telefono è superato.

Leggevo Doc Searls su LinuxJournal che cita C. Burton: "In technology there are two kinds of problems: technical and political. And the technical problems are always easier to solve."

3 commenti:

Antonio ha detto...

Perché i tuoi feed non funzionano?

e.r. ha detto...

Are you sure?
Io no, ma mi pare che invece funzionino. Se invece mi sbaglio, mi fate sapere cosa accade?

Antonio ha detto...

Succede che non riesco a leggerti con un aggregatore... che posso leggerti solo venendo sul tuo blog... oramai i feed rss sono indispensabili :-)