dicembre 06, 2004

Interfacce di bronzo

Oggi abbiamo parlato di interfacce. E' una mia fissazione, ma il fatto è che se parliamo di Internet dobbiamo fare i conti con un sistema di comunicazione che non è ancora trasparente, e forse non lo sarà mai del tutto. Nel senso che la tecnologia sarà ancora per molto un medium visibile e ingombrante nella relazione comunicativa. Nostro compito è quello di studiare forme di comunicazione che diano capacità all'utente, lo rendano più abile. E non al contrario forme che disabilitino, rendano inabili (e frustrate) le persone. E' fondamentale riconoscere e evitare agli altri la terribile sensazione della colpa che si vive quando un oggetto digitale si rifiuta di funzionare. Quando il motorino non si accende, noi andiamo dal benzinaio o dal meccanico. Quando invece non leggiamo la posta, pensiamo per prima cosa di aver pigiato un tasto sbagliato.
In nessuna forma della comunicazione è possibile separare il messaggio dalla specifica tecnica comunicativa. Nella forma orale ad es. contano gli artifici retorici. Con gli strumenti digitali, le interrelazioni sono ancora più strette e le problematiche comunicative si presentano sempre (così mi sembra) come temi di carattere comunicativo e insieme tecnico.
Quindi vi consiglierò di leggere molte cose in argomento. E se volete, mi piacerebbe anche parlarne.
Per iniziare ecco il sito di Don Norman e quello in italiano di Usabile.it.

1 commento:

Elshady ha detto...

Ha perfettamente ragione Professore... è terribilmente frustante, soprattutto per chi non ha molta familiarità con il mezzo, osservare che lo stesso non reagisce adeguatamente al nostro comando. Come Lei ben dice la tecnologia è un medium ancora ingombrante, io credo soprattutto quello informatico. Il computer, probabilmente diventerà, per dirla alla McLuhan, una protesi del braccio, ma anche dell'occhio, dell'orecchio e perchè no...anche del cervello...
Personalmente mi auguro che avvenga solo tra 4-5 generazioni, quando, cioè saremo tutti già belli che andati :).
Per il momento continuiamo pure a frustarci serenamente davanti a una stampante che non vuole stampare e...