dicembre 22, 2004

Film for free

In questi giorni si sta intensificando la pressione dei detentori di diritti contro i siti e i server che diffondono materiale protetto (musica, film e programmi), un popolare sito americano che dava accesso a file Torrent è stato chiuso. Ma internet rimane ancora una miniera di materiali audiovisivi aperti. Il punto è orizzontarsi e trovare cose che interessano. Avevo promesso dei regali di natale. Eccovi allora un paio di indirizzi utili.
Cominciamo con i cartoni, un medium specifico natalizio. Non sto pensando a Tom e Jerry (per gli appassionati segnalo un sito non ufficiale) che pure sono grandiosi, ma a qualcosa di più alternativo. Innanzitutto il sito di AtomFilms, dove si trovano anche i cartoni di Aardman, quello di Galline in fuga e di Wallace e Gromit. Il cartone del momento è Angry kids, molto angry (occorre almeno l'adsl).
Poi è da vedere il sito di MarkFiore, un disegnatore satirico americano che realizza ogni settimana un'animazione in flash e l'archivio è molto nutrito (visibile anche via modem).
Infine un sito che non ha nulla dei cartoon, ma che è una delle cose più belle realizzate in Flash, il progetto del video web artista Yugo Nakamura. Un sito interattivo che richiede molta attenzione per scoprire come interagire con gli oggetti, creare nuove forme e suoni.

Nessun commento: