novembre 29, 2005

Criminal divide

Oggi la presidenza del consiglio ha diffuso la notizia di una meritoria opera di prevenzione del crimine. La questura di Piacenza infatti ha pubblicato - anche sul web - un opuscolo di consigli per il cittadino che voglia evitare le insidie della microcriminalità: una guida contro i borseggiatori. Vi si leggono cose tipo "non mettete il portafoglio nella tasca posteriore" o "coprite con la mano la tastiera del bancomat". Bene, buono a sapersi. Magari a Piacenza non lo sapevano. Vivere al Sud ha i suoi svantaggi, ma almeno queste cose le impari da subito.

Sempre oggi incontro quest'altra notizia. Con una termografia è possibile analizzare una tastiera appena usata e decifrare facilmente la combinazione. Guardate la foto: a sinistra la tastiera in gomma - in metallo sarebbe troppo facile - a destra la sua termografia. I valori di temperatura non solo individuano i tasti giusti, ma il relativo raffreddamento dà anche la giusta sequenza. (link - via schneier)
Proteggersi con la mano non serviva nemmeno ai secchioni che non volevano che gli si copiasse la versione di latino. Figuratevi oggi.
E' bene precisare che non ce l'ho con la questura di Piacenza, che anzi sembra essere molto attenta al sociale, alla qualità della vita degli anziani, alle loro paure e alle loro patologie. Da un altra parte ho appreso che le pattuglie del 113 lì girano col defibrillatore e sono in grado di intervenire sulle urgenze cardiopatiche. E questa è un'altra parte del divide: al Sud queste cose ce le sognamo ancora per qualche generazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante non lo sapevo d'ora in poi visto che non posso rinunciare al bancomat faro' un balletto con le dita sulla tastiera ... dopo il prelevamento