aprile 30, 2005

Il traffico è un problema: scriviamoci sopra

Come sapete a Napoli il problema del traffico è molto grave, come d'altronde a Palermo. Si ascolti in proposito "Johnny Stecchino" di Benigni (audio formato .wav 252k e solo per 7 giorni). Tale annoso problema procura vari danni e patologie (sociali e individuali). Tra queste: l'amnesia. Infatti, se ricordate, avevo promesso di svelare dopo Pasqua il mistero delle indicazioni stradali. Bene, il mistero sarebbe rimasto tale. Non ricordavo assolutamente l'indirizzo. Era un sito tedesco che permetteva con assoluta facilità di scrivere sui cartelli stradali, sui tabelloni orari degli aeroporti, sui ponti con lo spray ecc. Niente, non trovavo una traccia, un link. Sono le conseguenze del traffico.
Ma in un commento del 29 aprile de "il Cordiale" è arrivata la soluzione, a questo punto dovrei io indovinare come ha fatto. Complimenti.
Il tempo speso a cercare le mie stesse tracce mi ha portato a trovare altre occasioni di scrittura creativa (nel senso buono della parola, absit Baricco verbis).

La prima è Amaztype compone nomi di autori e di titoli di libri, musica e film utilizzando le immagini delle copertine relative nel database di Amazon. Un capolavoro di sofisticazione resa semplice. Uno dei due autori è Jugo Nakamura, l'artista del Flash di cui abbiamo parlato a dicembre. Date un'occhio anche alla sezione "zeitgeist" per una panoramica dei gusti correnti e per vedere un'impaginazione eccellente.
Se invece volete vedere che figura fa il vostro nome o quello del vostro amato bene (fra un po' è la festa della mamma), ma né voi né lei avete un disco in vendita da Amazon e nessuno ha ancora scritto un libro su di voi, allora andate da Metaatem. Qui la metascrittura raccoglie pseudolettere tra le foto pubblicate in Flikr, un tool di pubblicazione e condivisione di foto. Uno dei luoghi interessanti per osservare nuove forme di espressività e di relazione sociale in rete.
Infine una cosa simile è stata sviluppata, anche questa per quasi-gioco, da un ragazzo di Stoccarda, Philipp Lenssen. In questo caso le immagini che compongono la scrittura provengono da Google-Images, infatti il blog di Lenssen è tutto dedicato a Google e all'esplorazione delle sue potenzialità.

Nessun commento: