gennaio 24, 2005

Lo screen casting

Abbiamo accennato al paradigma push di internet, alla tentazione dei grandi media di trattare il web come uno spazio per "spingere contenuti. Quasta fase sembra tramontata o appannata. Nel frattempo però sta aumentando la larghezza di banda mediamente disponibile e quindi aumenta la possibilità di utilizzare sul web modalità audio e video. Abbiamo accennato al podcasting, alla possibilità di mettere in linea file mp3 con contenuti audio.
Ora è la volta dello screencasting, la trasmissione di file audiovisivi, realizzati con flash per esempio. E' nel sito di John Udell che si può trovarre un breve file swf che spiega come utilizzare un interessante plug in di Firefox: Linky.
La cosa che colpisce è la grande chiarezza esplicativa dell'immagine del monitor con la sequenza dei comandi insieme al commento audio.
Cast vuol dire scagliare ed è l'equivalente inglese di trasmettere. Podcasting e screencasting sono quindi nuove modalità di utilizzo del web, innovative non tanto per i contenuti -da anni le Bbc, la Rai ecc. mandano in streaming telegiornali, radio e materiali di archivio- ma per il fatto che con tecniche semplici è possibile a chiunque (quasi chiunque) diventare un'emittente.

1 commento:

Elshady ha detto...

Ho appena provato l'esperimento da Lei linkato di John Udell. L'ho trovato estremamente interessante non solo perchè in modo semplice riesce a chiarire una particolare funzione di firefox, ma soprattutto perchè è un esperimento che mette luce sulle chiare intenzioni (almeno credo)e delle potenzialità del e-learning(che sinceramente non trovo utile ai fini dell'apprendimento).
P.s. chiedo scusa per il commento fatto in un orario gravoso per chi alla mattina va all'università :D