gennaio 19, 2006

Il pregiudizio di Google e la faccia tosta del Corriere


C'è un signore geniale (Philipp Lenssen) che ha un blog molto visto (persino da me) dedicato solo a Google. E ce n'è un altro altrettanto geniale, (Doc Searls) che ne pubblica uno ancora più famoso. E leggo anche questo. Tutti e due pubblicano un mare di post al giorno e a volte ci si perde. Ma il secondo ha ripescato oggi una cosa che il primo ha pubblicato l'11 gennaio e che avevo perso.
Se su Google scriviamo "gli italiani sono noti per*", otteniamo una cosa che assomiglia al giudizio comune o pregiudizio su gli italiani. Lenssen, che è ormai un funambolo di Google ha usato la query "germans (italians, iraquis ecc.) are known for *". E si è ritrovato dei risultati che ha riassunto in una mappa. Il peso dell'autoincensamento nelle pagine turistiche è notevole, la Libia per esempio è nota per "la generosità" e per "l'abilità dei suoi navigatori" e così altri fattori, ma si può convenire che il risultato assomigli al pregiudizio.
L'idea è banale, ma è un uso molto creativo di una tecnologia ormai matura. Che stimola altri analoghi trucchi. I risultati cambiano a seconda della lingua e si possono fare tutte le domande che ci girano. Io ho provato con "italian economy is*" e le risposte non sono allegre.
Tutte queste cose, mentre le scrivevo, le ha scritte anche il Corriere, sicuramente meglio. Ma guai che ci mettessero una fonte o un link. Il massimo dello sforzo è dire che la mappa è stata "realizzata da un blogger tedesco". Alla faccia della buona educazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto carino! però io non sono riuscita a trovare una mappa in dimensioni leggibili. il link porta a una mappa piccolissima o, ossessivamente, a molte definizioni di prejudice.
Ciao!
Fulvia

e.r. ha detto...

cara Fulvia, Philipp Lensske ha avuto dei commenti un po' sgradevoli e quindi ha aggiunto un bel trucco. Al posto della mappa ci sono molte definizioni di "pregiudizio", una sola è esatta e se si clicca su quella giusta si vede la mappa. Se si sbaglia si va su un sito che da la definizione giusta. E' ossessivo solo se si clicca a caso.
Ciao