ottobre 05, 2006

Do not Foley me

Da un po' di mesi, o anni, insomma da quando è mondo, corre una certa polemica tra chi dice certe cose e alla fine si sente autorizzato a dirle e chi invece non appartiene a quel gruppo e le cose le vuole dire lo stesso. E' una questione che si complica un po' quando il medium non è più la voce (unplugged), ma si passa alle armi di distrazione di massa: giornali, radio, tv ecc.
Da quando quelli che fanno i blog si credono di essere loro i media "we the media", i media col timbro fanno i risentiti e dicono che non vale, che i bloggherz non sono autorevoli, che wikipidia è piena di errori (ma meno di altre enciclopedie) e così via. Di ciò hanno parlato tutti i bloggherz che contano, quelli che meno e anche i giournalists, dai zambardins (respect) ai severgnins (less r.).
Questo post è chiaramente poco autorevole, non sa nemmeno le basic rules e quindi vorrebbe quasi darsi la zappa sui piedi. Questione di captology.
Ma ti succede che Fox News (they media) ti faccia questo giochino e allora noi ci si sale sopra.
C'era una volta un deputato repubblicano (GOP) tale Foley, che per cose che nella vita accadono si ritrova in una brutta storia di ragazzini, molto imbarazzante per chi si "batte per i valori sani". Bene, per l'autorevole tv (di parte, ma autorevole) il deputato cambia partito e diventa democratico.
Niente male il sottile escamotage, altro che il panino nostrano.
Ma in fondo è una svista, anzi uno scherzo. E la casa bianca è posto avvezzo all'ironia, anche pesante. Guardatevi Stephen Colbert che tiene un discorso ufficiale (inammissibile ovunque altrove e sicuramente ben pagato) alla cena per la stampa accreditata e che a proposito di FoxNews dice che: "gives you always both sides of the story, the president side and the vice-president side". (min. 9,40)
Di Colbert cercate anche il video su FoxNews e i matrimoni con i serpenti, che da alcune parti è già stato cancellato per violazione dei diritti. Della tv penso o forse dei serpenti?

Nessun commento: