marzo 15, 2005

Tutti i blog messi in riga

In Usa hanno tante manie, che si riverberano sul web. Una è quella delle classifiche: qualsiasi cosa va messa in riga e gli va assegnato un rank, una posizione in classifica. E' brutale, semplicistico, annulla la ricchezza della differenza, ma è efficace e comodo. E' toccato anche ai blog, sono stati assegnati ieri i Weblog Awards del 2005, un premio ai migliori blog dell'anno che viene assegnato dal 2001. La giuria aveva scelto i finalisti per ogni categoria, il voto popolare (un solo voto per ogni indirizzo di mail registrato) ha deciso i vincitori.



Il famoso Boingboing ha vinto la classifica assoluta (l'avevo votato anch'io, modestamente) e ha vinto nella sua categoria, quella dei blog collettivi. Vale la pena di dare un'occhiata a tutti i classificati nelle categorie più importanti, come quella dei blog fotografici (vincitore un iraniano di Toronto), o quella dei blog tecnici e meglio disegnati. E' un modo rapido per farsi un'idea molto ben approssimata sulle tendenze culturali e tecnologiche più in voga.
Sulla mania di classificare e sulle sue conseguenze si dovra' tornare: l'italia è dietro la Turchia nelle tecnologie Ict.

1 commento:

Elshady ha detto...

Onestamente io avrei votato Max Web(er) come miglior blog in assoluto nella categoria Culture Digitali :D
Però mi rendo conto che forse sarebbe stato l'unico votabile :)