luglio 11, 2007

Compiti per le vacanze

Le lezioni sono finite e sicuramente alcune persone sono ansiose di non smettere di imparare. Io, se potessi guarderei il Tour de France, ma non potessi. Come alcuni sanno, sono vittima del television divide: consapevole e autoinflitto. Mi consolo guardando sempre più tv in rete e quindi vi consiglio un paio di conferenze:
- Ted (technology, entertainment, design) il cui sottotitolo è: le idee che vale la pena di diffondere;
- Supernova, che secondo Kevin Werbach, il suo ideatore, è nata tre anni fa perchè tutti sapevamo che stava succedendo qualcosa di importante, ma non capivamo cosa.
Da poco sono disponibili i video di queste conferenze.
Di Ted è già molto famosa quella di Hans Rosling, che affronta in maniera a mio avviso ipersemplificata il tema della povertà nel mondo e che però illustra con un suo software di rappresentazione grafica che ha un grande impatto. Infatti lo ha subito acquisito Google, risolvendo subito almeno il problema della eventuale povertà di Rosling. Poi ci sono anche altre cose che vale la pena di vedere o sbirciare: il discorso della prima donna che è stata ministro delle finanze in Nigeria, Ngozi Okonjo-Iweala, che parla della corruzione e del modo di guardare l'Africa (solo l'Africa?). E magari qualcosa delle diapositive sulle differenze di Jonathan Harris e degli argomenti di Dan Dennet sulla diffusione di luoghi comuni sulla religione sul terrorismo.
Di Supernova invece va visto il discorso di Clay Shirky che imputa all'amore (?) il fatto che nel e col web accadono cose che in pratica funzionano, ma che non possono assolutamente funzionare in teoria. Divertente.
Poi va visto il confronto tra David Weinberger, anche lui in atteggiamento visionario non molto critico, che se la deve vedere con Andrew Keen, che caccia fuori Weber e l'ineludibilità del potere.
Requisiti di sistema: tanta banda e buona comprensione dell'inglese. Vale anche come credito (non spendibile) di lingua.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ach. Appena finisco Prince of Persia sulla Wii giuro che mi faccio tutti i link uno per uno. Parola di giovane marmotta.

Anonimo ha detto...

Mi scusi ll, ma lei conserva ancora energia per abbrivio? Ammirevolmente ammirabile.